Uffici

Informazioni e i contatti degli Uffici comunali / di Città

Esplorare le voci

Segretaria comunale

La Segretaria comunale è la funzionaria più elevata in grado del Comune e sottostà funzionalmente al Sindaco. Viene nominata dal Consiglio comunale nel rispetto delle norme fissate con legge regionale e deve essere iscritto in apposito albo regionale per la Provincia di Bolzano.

Segreteria

Questo servizio assiste i membri del Consiglio e della Giunta comunale, nonché il sindaco e soprattutto la segretaria comunale nell’espletamento delle loro rispettive funzioni.

Servizio di polizia locale sovracomunale

Con deliberazione del Consilgio comunale n. 18 del 18.04.2023 è stato approvato la convenzione tra i Comuni di Curon Venosta, Malles Venosta, Tubre, Glorenza, Sluderno, Stelvio , Prato allo Stelvio, Lasa, Martello, Silandro, Laces, Castelbello-Ciardes, Senales, Naturno, Plaus e la Comunità comprensoriale Val Venosta per la gestione in comune del servizio di polizia locale.

Ufficio anagrafe

L’ufficio anagrafe è competente per la gestione del Registro della popolazione residente, per il Registro anagrafico dei cittadini italiani residenti all’estero, per le statistiche demografiche, per certificazioni anagrafiche, per cambi di residenza, per l'invito a rendere le dichiarazioni di appartenenza ai gruppi linguistici, nonché l’autenticazione di copie e firme.

Ufficio contabilità

L’ufficio contabilità gestisce il patrimonio del Comune. Qui si redige il bilancio di previsione, qui si provvede alla programmazione delle finanze, al calcolo dei costi e della redditività.

Ufficio elettorale

L’ufficio elettorale gestisce tutte le mansioni relative alle elezioni. È competente per la tenuta e l’aggiornamento delle liste elettorali e dell’albo delle persone idonee alle funzioni di presidente di seggio elettorale nonché dell’albo dei giudici popolari. Nell’ufficio elettorale i cittadini ricevono la loro tessera elettorale.

Ufficio IT

L'ufficio IT e il centro di riferimento per tutte le applicazione EDP.

Ufficio leva

Il Comune gestisce anche dopo l'anno 2004 le liste di leva, che vengono compilate annualmente per l'anno di leva attinente.

Ufficio licenze

L’ufficio licenze si occupa delle pratiche riguardanti gli esercizi pubblici, il commercio, l’artigianato e del controllo delle comunicazioni pervenute tramite lo sportello unico per le attività produttive (SUAP).
Inoltre vengono rilasciate le licenze per le pubbliche manifestazioni. Anche il commercio ambulante, e l’occupazione di suolo pubblico vengono gestiti in questo ufficio.