Già da alcuni anni, l'attuale area produttiva di Colsano è pressoché completamente satura. L'ampliamento rappresenta quindi una risposta all'effettiva domanda di aree, nel rispetto dell'indirizzo urbanistico di concentrare preferibilmente le attività in una zona produttiva principale piuttosto che in varie piccole aree isolate all'interno del comune. La nuova zona produttiva dovrà contribuire in prospettiva a valorizzare il potenziale economico commerciale di Castelbello-Ciardes.
Si punta ad ottenere un concetto per un'edificazione della nuova zona di elevata qualità e orientata al futuro, con un'attenzione particolare alla sostenibilità, accompagnato da un ben congegnato concetto di collegamento e utilizzo.
Ente banditore: Comune di Castelbello - Ciardes
Oggetto del concorso: Piano di attuazione zona produttiva “Colsano III”
Coordinamento del concorso: Studio di Architettura plan werk stadt - Arch. Gerlinde Prugg
Partecipanti: 4
Giuria: Arch. Luca Canali, Gustav Erich Tappeiner (Sindaco), Manfred Prantl (Vicesindaco), Arch. Klaus Ausserhofer, Arch. Regina Steinmann (Rappresentante Ufficio Pianificazione Comunale)
1° premio
Arch. Lukas Burgauner
Rimborso spese
arch.tv Trojer Vonmetz Architekten (Arch. Johann Vonmetz, Arch. Stefan Trojer)
hanno collaborato: Dipl. Ing. Evelyn Tschigg, Arch. Elena Agliardi, Arch. Paolo Magnabosco, Lara Wagner
Rimborso spese
Arch. Andreas Flora
ha collaborato: Christoph Ganslmeier
Rimborso spese
KUP-ARCH (Arch. Anton Treyer)
hanno collaborato: Arch. Harald Pichler, Arch. Matylda Gosciniak, Arch. Gabriel Kerschbaumer, Arch. Katrin Hamman (tutti KUP-ARCH)