In ottobre riparte il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni condotto da Istat in collaborazione con Astat e con i Comuni. A partire dal 2018, il Censimento della Popolazione non è più effettuato, come in passato, con cadenza decennale, ma si svolge annualmente su un campione rappresentativo di popolazione. Il Comune di Castelbello-Ciardes, assieme ad altri comuni della nostra provincia, fa parte del campione selezionato per il 2024.
Trattandosi di una rilevazione campionaria, non tutti i cittadini del Comune saranno censiti, bensì solo coloro che risultano residenti in determinate zone di territorio comunale interessate dalla rilevazione.
Il Censimento Permanente è svolto secondo le modalità previste dalle disposizioni europee e nazionali; la partecipazione al Censimento è obbligatoria. Le informazioni raccolte sono tutelate dalla normativa in materia di segreto statistico e di protezione dei dati personali. I risultati della rilevazione saranno diffusi in forma aggregata e pertanto non sarà in alcun modo possibile risalire ai soggetti a cui si riferiscono i dati raccolti.
La rilevazione ha lo scopo da un lato di verificare quante persone sono effettivamente residenti all’interno del territorio comunale, dall’altro di raccogliere informazioni utili per poter pianificare in maniera più efficace eventuali misure economiche e sociali.
Quest’anno il Censimento Permanente verrà effettuato nel periodo 7 ottobre-23 dicembre:
I cittadini coinvolti saranno invitati a compilare in autonomia online il questionario utilizzando i codici di accesso (username e password) indicati nella lettera che verrà loro inviata da ISTAT/ASTAT oppure utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE. Il termine per la compilazione in autonomia è il 9 dicembre.
I cittadini che hanno ricevuto l’invito a compilare il questionario online e che non ritengono di farlo in autonomia, verranno contattati, a partire dal 12 novembre, da un rilevatore o dall’Ufficio Statistica del Comune che provvederanno all’intervista.
Inoltre, per tutta la durata del Censimento permanente, due operatrici appositamente formate saranno a disposizione presso il Comune per fornire informazioni e/o aiuto nella compilazione del questionario (su appuntamento al numero 0473/624110).
Per ulteriori chiarimenti Astat mette a disposizione dei cittadini un numero verde (800.649.122) attivo fin da subito e sino al 22 dicembre, tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle ore 21.00.